Attività di Propaganda

La cosiddetta attività di Propaganda è, di fatto, il primo passo nel mondo del nuoto agonistico. Per entrare a far parte di questo gruppo è necessario aver buone doti per quanto attiene lo stare in acqua e le capacità di apprendimento delle nuotate. Normalmente si può entrare a far parte del gruppo dei "corsi speciali" a partire dai 7 anni d'età.

Il "corso speciale" ha una frequenza trisettimanale ed una durata di 45 minuti. Mediamente una volta al mese sono inoltre organizzate manifestazioni non ufficiali tra le società della provincia di Venezia (normalmente dal mese di gennaio in poi); queste costituiscono non solo l'occasione di vedere i nostri mini-atleti in azione, ma anche una scusa per festeggiare e divertirsi tutti assieme!

Esordienti B

La categoria Esordienti B costituisce il primo gradino per quanto attiene alla carriera di un nuotatore ed la soglia che permette di accedere al mondo dell'agonismo.Fanno parte degli Esordienti B i maschi di 10 ed 11 anni e le femmine di 9 e 10 che sono stati opportunamente selezionati all'interno del "gruppo Propaganda" o dei corsi di nuoto. Per entrare a far parte della squadra agonistica è necessario avere buone doti per quanto attiene alle tecniche del nuoto (oltre alla disponibilità della mamma o del nonno che ci deve accompagnare agli allenamenti!).Gli Atleti di questa categoria sono impegnati in molte gare a livello sia Provinciale che Regionale.

Dalla stagione 2013-2014 gli atleti della categoria Esordienti B sono tesserati per la Nuoto Venezia.

Esordienti A

L'A.S.D.B.N. Nuotatori VenezianiI è una delle società che da anni è sotto i riflettori nel panorama agonistico provinciale e regionale a livello Esordienti. Dal 1982 nelle corsie della Piscina del Parco della Bissuola si sono allenati atleti poi divenuti protagonisti a livello nazionale ed internazionale.

L'attività degli atleti della Categoria Esordienti può considerarsi il primo passo nel mondo del nuoto agonistico; siamo tuttavia lontani dal un vero e proprio "agonismo" nel senso più ristretto del termine. La politica seguita dei nostri dirigenti e tecnici federali è quella di lasciar ampio spazio a quelli che sono gli aspetti ludici della nostra attività, vista la giovane età dei nostri nuotatori, senza puntare ad una ricerca esasperata della prestazione (... c'è tempo per fare vasche!).

Purtuttavia si pone una grande attenzione agli aspetti tecnici ed all'insegnamento delle varie nuotate in modo efficace.

Inutile sottolineare, inoltre, gli aspetti benefici di un'attività quale il nuoto nello sviluppo fisico di ragazzi e ragazze (molto superiore a quello degli altri sports).

Dal 2013 gli atleti della categoria Esordienti sono tesserati con la Nuoto Venezia.

Atleti delle Categorie

Nelle Piscine del Parco si allenano, per tutta la stagione, gli atleti tesserati per la Nuoto Venezia. In particolare nel periodo estivo viene utilizzata la vasca esterna che permette ai nostri ragazzi di allenarsi in una piscina lunga 50 metri!

Masters

Ecco lo spazio dedicato alla squadra dei Masters della Nuoto Venezia. Il fantastico mondo del nuoto per divertirsi a tutte le età!