AttivitÓ

Pilates

Pilates

Lezioni di Pilates nella Palestra Grande e nella Palestra Piccola nell'impianto sportivo del Parco della Bissuola.

Elena e Lucia Vi aspettano per lezioni di Pilates in comodi orari al mattino oppure alla sera.

CHE COS'E' IL PILATES?

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) Ŕ un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates, traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone).

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. ╚ un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioŔ quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo Ŕ indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari pi¨ profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo Ŕ la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioŔ tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo pu˛ adattare al proprio stile e alla propria personalitÓ, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:
1.la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi Ŕ un preciso ritmo);
2.il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
3.la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo;
4.la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
5.il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
6.la FluiditÓ, questo principio Ŕ la sintesi di tutti i concetti precedenti. [da Wikipedia]

In allegato Ŕ possibile scaricare il volantino con le attivitÓ ed i prezzi delle Palestre del Parco della Bissuola.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni Vi aspettiamo presso la Segreteria delle Piscine del Parco della Bissuola.

Turni e orari di: Pilates

Documenti disponibili per il download:

Tipo di file Palestra_2017-18.pdf 365.31 KB
by Siteland